DISCOVERY OF AMERICA

Collezione di tipo tradizionale, composta esclusivamente da Interi Postali allo stato di nuovo e usato, nonché da alcune schede d’archivio dello stampatore con prove di conio preparatorie e numerosi “Specimen” di cui alcuni pezzi indicano l’approvazione da parte dell’amministrazione postale committente.

Interi Postali i quali, nell’impostazione grafica complessiva o solamente nell’impronta dell’affrancatura, rappresentano le sembianze di Cristoforo Colombo o che, comunque, hanno un riferimento alla Scoperta dell’America, oppure celebrativi di manifestazioni espositive di questa grande impresa che ha segnato la conclusione del Medio Evo e l’inizio dell’Era Moderna.

In occasione del Quarto Centenario della Scoperta dell’America, molte amministrazioni postali del Nuovo Continente hanno emesso interi postali celebrativi, per i più diversi servizi e cioè: cartoline, biglietti, buste, buste per raccomandate, fascette per giornali, bollettini per pacchi ed inoltre cartoline e buste per il servizio di stato.

Il primato per il maggior numero di emissioni spetta al Cile, anche se questo paese si trova lontanissimo dalle terre scoperte durante i quattro viaggi del navigatore genovese.

Gli Stati Uniti dal canto loro hanno emesso la più bella serie d’interi postali; infatti oltre ad una sobria serie di buste con l’effigie di Colombo, hanno dato la concessione al comitato organizzatore dell’Esposizione Mondiale Colombiana, svoltasi a Chicago nel 1893, per la realizzazione di speciali interi postali, molti dei quali vere e proprie cromolitografie. In queste serie sono illustrati alcuni padiglioni espositivi dedicati alla tecnica, al lavoro ed alle arti, nonché a settori merceologici vari; confezionate in un incarto illustrato, vendute nell’ambito dell’esposizione per mezzo di macchine distributrici.

La grande esposizione di Chicago conclude un’insieme di manifestazioni similari svoltesi in Europa per commemorare l’avvenimento.

A Genova nel 1892 si era già inaugurata una simile esposizione, anche se di dimensioni più contenute. Purtroppo, qui da noi, non si è pensato ad emettere per l’occasione un intero postale commemorativo.

Questa collezione fu esposta, su invito, all’Esposizione Mondiale “GENOVA 92” e premiata con medaglia d’oro.

Nell’anno 2006, nella ricorrenza del Cinquecentesimo Anniversario della morte di Cristoforo Colombo, ho deciso di mettere in rete la collezione, che, nel frattempo, è stata ulteriormente ampliata; penso così di fare cosa gradita sia ai cultori del settore collezionistico sia per commemorare la ricorrenza del nostro celeberrimo concittadino

Michele Perrone

II

C H I L E

[parte prima]

Formula Cards – Postal Card – Letter Card